Eurodesk: una rete per il lavoro e la formazione dei giovani in UE

by Alessandra Caputo 13/12/2015
829 total views, 2 views today
rete per il lavoro

Trascorre un periodo di lavoro e/o formazione in un altro paese europeo è un’esperienza emozionante.
Si ha la possibilità di conoscere una cultura nuova, apprendere una lingua, costruire competenze e arricchire il proprio curriculum in maniera trasversale.
Sono tante le opportunità riservate ai giovani, ma spesso è difficile orientarsi e conoscere tutti i possibili percorsi che vengono offerti da istituzioni e associazioni.
Per questo è utile conoscere un servizio come quello di Eurodesk.

I servizi offerti da Eurodesk
Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ che fornisce informazioni sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.
Il servizio Eurodesk è presente in tutti i paesi europei e agisce in maniera coordinata per favorire la mobilità e gli scambi fra le nazioni.
Sul territorio italiano gli enti privati o pubblici possono aderire alla rete Eurodesk in qualità di:

Antenna per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani: offrendo servizi di informazione e promozione
Agenzia per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani: offrendo servizi di informazione, promozione e orientamento
Centro per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani: offrendo servizi di informazione, promozione, orientamento e progettazione
Direttamente dal sito è possibile effettuare una ricerca per trovare l’Agenzia, l’Antenna o il Centro più vicini a noi.
Inoltre attraverso l’iscrizione alla newsletter si rimane sempre aggiornati sugli eventi organizzati e le opportunità di formazione e tirocinio.

rete per il lavoro

Le opportunità della rete Eurodesk
I programmi e le iniziative promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio Europeo sono molteplici e riconducibili a cinque categorie:

Studiare in Europa
Tirocini in Europa
Muoversi in Europa
Partecipare all’Europa
Concorsi e premi
All’interno di questi grandi contenitori è possibile trovare iniziative brillanti come borse di studio per i giovani artisti o i tirocini per disabili presso il Parlamento Europeo.
Un concorso degno di nota è ad esempio il concorso video SVE, un concorso video europeo sulla cittadinanza e che quest’anno ha come tema il cambiamento climatico.
Effettuando la registrazione al sito è possibile scoprire tutte le opportunità offerte dai programmi comunitari, decidere il tipo di esperienza che si vuole fare, chiedere supporto per l’orientamento e farsi consigliare un progetto adatto a noi, in base alle nostre passioni, esperienze e aspirazioni.
E’ davvero un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.