Cose da non indossare ad un colloquio di lavoro

loader

Abbiamo parlato più volte di come la prima impressione sia fondamentale in un colloquio di lavoro. Basta un piccolo sforzo per ottenere ciò che si vuole, senza commettere errori davvero banali. Statisticamente la maggior parte commette ingenuità soprattutto quando si tratta di abbigliamento. È per questo che abbiamo deciso di suggerirvi nove cose da non indossare quando dovete affrontare un colloquio di lavoro.

Profumo no, cuffie da riporre

Coprirsi in modo appropriato sembra un consiglio scontato, ma a quanto pare non è così. Se si indossa un blazer bisogna fare attenzione alla profonda scollatura. Occhio quindi a cosa indossate sotto. Questo suggerimento vale anche per gli uomini, non indossate magliette scialbe. Altro piccolo particolare da tenere sotto controllo è la quantità di profumo che si indossa. Andateci piano, e se il recruiter ha un’allergia o un’avversione a profumi forti? In entrambi i casi, il caso richiede parsimonia. Passiamo ora alle cuffie. È sempre bello ascoltare musica durante il tragitto, ma una volta arriva sul luogo del colloquio togliete le cuffie e riponetele. Rischiate di sembrare distratti e poco interessati al colloquio che dovete sostenere.

Aggiornate il vostro guardaroba e niente eccessi con il trucco

 

Evitate di sembrare troppo datati nell’abbigliamento. In un mercato del lavoro competitivo, tutto conta, compreso l’aspetto generale. Se il vostro guardaroba è obsoleto, cercate di modernizzarlo e indossate abiti alla moda. Non dimenticate le scarpe. Indossare scarpe da ginnastica consumate non vi farà apparire professionale. Non dovete spendere un sacco di soldi per il vostro guardaroba, ma nemmeno apparire sciatti e poco curati. A tal proposito è importante non esagerare con il trucco. Mantenere il proprio aspetto naturale può fare la differenza. Al massimo basta applicare un leggero trucco per apparire sveglie e pronte.

Accessori al minimo, non distogliete l’attenzione

In generale sia le donne che gli uomini dovrebbero mantenere gli accessori al minimo. Le donne dovrebbero evitare gioielli in quantità eccessiva. È anche una buona idea evitare di indossare collane appariscenti o occhiali da sole grandi. Indipendentemente da cosa si sceglie di indossare, ricordate solo che dovete apparire professionali. Non lasciate che l’outfit distolga l’attenzione. Fate in modo che la vostra storia, la vostra esperienza e le vostre qualità siano rappresentate al meglio dal vostro abbigliamento.

loader

Claudio Cafarelli

Claudio Cafarelli

Classe '85. Fondatore e direttore responsabile di MaiDireCalcio, testata giornalistica sportiva. Istintivo sognatore napoletano, laureato in Economia e giornalista pubblicista per passione. Vivo sulla terra, ma il mare è il mio habitat naturale.
Claudio Cafarelli

Iscriviti alla nostra
newsletter

Registrati e ricevi interessanti
opportunità di lavoro
direttamente dalle aziende

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *