Come incrementare le vendite con la mobile experience

Come incrementare le vendite

Per restare al passo con i tempi, incrementare le vendite e poter fidelizzare al meglio i clienti e  le aziende non possono tralasciare la tecnologia mobile o più propriamente quello che viene definito mobile engagement.

Secondo il “Mobile Engagement Report 2016”, elaborato dallo studio BoldChat in collaborazione con Vanson Bourne, la tecnologia mobile conquista una fetta sempre più grande di pubblico, soprattutto quando si tratta di shopping experience.
Il 53% degli intervistati pianifica i propri acquisti attraverso dispositivi mobili e il 44% li utilizza direttamente per acquistare.
Avere un sito o un portale per e-commerce che sia anche mobile-friendly è quindi determinante se si vuole incrementare e consolidare il rapporto con i propri clienti. L’85% degli intervistati infatti ha affermato che dopo un’esperienza negativa dovuta all’incapacità di interfacciarsi con l’azienda attraverso il mobile non è assolutamente propenso a rivolgersi nuovamente allo stesso brand.
Mentre il 72% afferma di rivolgersi volentieri alla stessa azienda dopo aver avuto un’esperienza mobile positiva.

Fra i fattori indicati dagli utenti come sinonimo di una buona mobile experience svetta al primo posto, con un buon 44%, la possibilità di avere un contatto diretto con le aziende, in particolare per avere assistenza e informazioni.
Ben il 72% degli intervistati infatti ha dichiarato di aver abbandonato un tentativo di contatto per via di un processo troppo macchinoso.
Questo fenomeno, conosciuto come broken engagement, è da tenere in alta considerazione perché spinge clienti e potenziali clienti verso la concorrenza.

A seguire, seppur con percentuali minori, abbiamo fattori come la velocità della pagina, buona leggibilità ed estetica, fluidità di navigazione, funzionalità di ricerca e assenza di scroll orizzontale.

Un altro elemento emerso è l’uso delle FAQ, ma con risultati insoddisfacenti e la netta preferenza all’aiuto da parte di un operatore in carne e ossa piuttosto che un semplice “fai da te”. Per quanto riguarda le live chat invece il 74% degli intervistati ha dichiarato di apprezzarle ma bisogna tenere presente che il restante 26% si dichiara infastidito da questo tipo di interazione.
Emerge quindi che è importante per le aziende offrire diversi tipi di aiuti e supporto allo scopo di soddisfare le più svariate richieste da parte degli utenti.

Report alla mano dunque analizzate i dati provenienti da mobile per il vostro sito e apportate tutte le migliorie del caso per incrementare le vendite e soprattutto per rendere più felici i vostri clienti.

Alessandra Caputo

Alessandra Caputo

Mi occupo di editing, copywriting, letteratura e social media
Alessandra Caputo

Iscriviti alla nostra
newsletter

Registrati e ricevi interessanti
opportunità di lavoro
direttamente dalle aziende

Pubblicità

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *