Il networking aiuta a trovare lavoro

loader

come-fare-networking

La società in cui viviamo è sempre più interconnessa e tecnologica, aspetti che hanno decisamente cambiato il modo in cui al giorno d’oggi si cerca un lavoro.
Se siete alla ricerca di un’occupazione è indispensabile non solo sapere cosa vuol dire fare networking ma anche saperlo fare e farlo per bene.

Cos’è e a cosa serve il networking

Fare Networking vuol dire creare una rete di conoscenze con persone affini a voi e alla vostra professione e curare poi in maniera continuativa queste conoscenze.
L’ideale per creare connessioni utili e proficue è coltivare queste conoscenze di persona, partecipando a eventi, congressi, fiere, etc. ma anche i social network possono aiutare molto in questo senso, soprattutto per riuscire a muovere i primi passi.

Fare Networking ha non pochi vantaggi. Anzitutto ci da l’opportunità di confrontarci con altri professionisti, unire le forze, scambiarsi consigli utili. Ci permette di ampliare le nostre conoscenze, può essere d’ispirazione per idee nuove.
Ma soprattutto, grazie al networking, persone che magari potrebbero aver bisogno di noi fanno la nostra conoscenza. Tanti rapporti lavorativi, collaborazioni e progetti sono nati proprio grazie al networking.

trovare-lavoro-grazie-al-networking

Il modo giusto per fare networking e mantenere la propria rete di conoscenze

Per fare networking è molto importante partecipare a eventi inerenti la professione che svolgiamo. Presentarsi di persona e “metterci la faccia”, come si vuol dire, aiuta a dare una buona prima impressione.
E’ in questi casi che bisogna prepararsi il proprio “elevator pitch”, una piccola descrizione autobiografica che non duri più di una chiacchierata che due persone scambiano durante un viaggio in ascensore.
La cosa migliore è avere due o tre frasi principali alle quali aggiungere piccoli particolari a seconda del caso.

Ogni nuova conoscenza va coltivata e mantenuta nel tempo. Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto, è possibile così seguire i profili social, interagire, scambiarsi delle mail etc. e, cosa più importante, farci seguire a nostra volta.
Non dimentichiamo poi di suggerire e appoggiare le nuove connessioni esattamente nel modo in cui vorremmo lo facessero per noi.

Dando alle attività di networking la giusta importanza, coltivando le connessioni propizie e rimanendo aperti e recettivi ai cambiamenti e alle novità, col tempo si viene coinvolti in collaborazioni interessanti e innovative che sono di grande ispirazione per la nostra vita professionale.

loader

Iscriviti alla nostra
newsletter

Registrati e ricevi interessanti
opportunità di lavoro
direttamente dalle aziende

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *